Non ci poteva esser miglior modo di festeggiare i quattordici anni di attività che quello di inaugurare la nuova sede operativa, lo scorso 5 aprile. Questo il traguardo raggiunto da Nuova Saimar, azienda ravennate che si occupa di bonifiche e manutenzioni industriali che si è di recente trasferita in via Ricasoli 10 (zona Bassette), potendo ora vantare uffici e magazzini adeguati al proprio personale e alla propria mole di lavoro.

Il nome Saimar, che esiste dal 1985, è sempre stato garanzia di qualità nel campo delle bonifiche e manutenzioni industriali – illustra l’Ing. Gianfranco Lucchi, amministratore unico di Nuova Saimar -. Questa garanzia, dovuta alla notevole  esperienza delle singole professionalità impiegate e alle attrezzature sempre all’avanguardia, è stata completamente riversata in Nuova Saimar, una società costituita il 5 aprile 1994 che si è imposta sul mercato proprio in virtù degli ottimi risultati conseguiti nella realizzazione dei lavori affidati. In questi anni, la particolare sensibilità dimostrata verso le problematiche ambientali ha permesso di mettere a punto qualificati servizi tecnici di assistenza al cliente che, sempre più spesso, necessita di prevenire o risolvere questioni di tal natura”.

La costante ricerca della qualità è diventata il fiore all’occhiello della società che è riuscita presto ad emergere sia a livello nazionale che internazionale. L’attività si è sviluppata seguendo le esigenze del mercato, concentrandosi soprattutto sulle bonifiche industriali di serbatoi, impianti, digestori. Una menzione a parte merita l’attività di bonifica di siti contaminati: indagini del sottosuolo, redazione di piani di caratterizzazione, interventi di messa in sicurezza, bonifica “in situ ed ex situ”, attività che si è aggiunta già da alcuni anni e che si è subito affermata grazie soprattutto alle capacità tecniche dei suoi geologi. Senza contare poi i servizi di demolizioni di serbatoi di stoccaggio idrocarburi, manutenzioni industriali (lavaggi chimici e decapaggi, pulizie idrodinamiche, ricondizionamento e ripristino di scambiatori, ripristino impianti obsoleti), la rimozione e smaltimento di amianto e la gestione di rifiuti.

Quello di cui siamo molto fieri – aggiunge l’Ing. Lucchi – è l’alto grado di specializzazione del nostro personale e delle attrezzature di cui ci serviamo. In particolare il nuovo sistema di bonifica di serbatoi industriali che usiamo da più di tre anni, denominato SRS, ci ha consentito di ottenere nuovi clienti in tutto il mondo”.

Molto lunga infatti è la lista delle aziende che, in questi anni, si sono rivolti a Nuova Saimar: Eni, Enel, Tamoil, API, Evonik Degussa Italia, Cabot Italiana, Polynt, Alma Petroli solo per citarne alcune. D’altra parte Nuova Saimar è una delle aziende che vanta il raggiungimento del maggior numero di certificazioni e abilitazioni, fra cui: certificazioni Rina Uni En Iso 9001:2000 per la qualità, 14001:2004 a livello ambientale, OHSAS 18001:2007 sulla sicurezza, oltre all’iscrizione all’Albo gestori ambientali per trasporto rifiuti non pericolosi e pericolosi, per bonifica beni contenenti amianto e bonifica siti. Ultimo traguardo, raggiunto da pochissimo tempo, è l’attestazione SOA per varie categorie, naturalmente attinenti al proprio campo di attività.